un'Associazione di Cittadini che vogliono promuovere e produrre nel Territorio le Energie Rinnovabili. —> Partecipa anche tu agli eventi e prenotando le quote che vuoi dal link sotto ↓↓↓↓↓

In questo giorno 1 del mese di dicembre dell’anno 2016, alle ore 21 presso la Sala del Centro Malpensa a Villa Serena in via Jussi 33 a San Lazzaro di Savena, si sono riuniti i soci della “Associazione comunità energetica” per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
  2. RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO SULL’ESERCIZIO SOCIALE CHIUSO AL 31/12/2015;
  3. PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELL’ESERCIZIO SOCIALE CHIUSO AL 31/12/2015;
  4. APPROVAZIONE E DISTRIBUZIONE QUOTE IMPIANTO FOTOVOLTAICO SCUOLE FANTINI;
  5. VARIE ED EVENTUALI.

Causa dimissioni del presidente assume la presidenza dell’assemblea, ai sensi dello statuto, il vice-presidente del Consiglio Direttivo, sig. Fabio Giovanardi, il quale

preso atto

  • della regolarità della convocazione a sensi di statuto;
  • che sono presenti numero 43 su 74 soci, in proprio o per delega, pari al 58% dei partecipanti all’Associazione;
  • che sono presenti numero 5 su 5 componenti il consiglio direttivo,

dichiara :

l’assemblea valida a deliberare in merito alla composizione del Consiglio Direttivo.

Il presidente dell’assemblea funge anche da segretario verbalizzante.

Dopo un breve sondaggio tra i soci per raccogliere le candidature, il Consiglio Direttivo uscente propone le seguenti nomine:

Presidente: Riccardo Tonelli

Vice Presidente e Tesoriere: Fabio Giovanardi

Consigliere: Andrea Savigni

Consigliere: Paolo Dovadoli

Consigliere: Rosella Fioretti

Si segnala anche la disponibilità del Socio: Roberto Amato disponibile ad aiutare e subentrare qualora ce ne fosse bisogno.

Il nuovo Consiglio Direttivo viene votato dall’assemblea ad unanimità.

Successivamente il neo eletto Consiglio Direttivo passa all’approvazione del rendiconto dell’esercizio sociale chiuso al 31 dicembre 2015.

Il vice presidente, in merito al secondo punto in OdG illustra quanto fatto dall’Associazione nel corso del 2015.

  • L’impianto fotovoltaico sulle scuole Fantini risulta regolarmente funzionante dal 28 dicembre 2011 ad eccezione di un periodo di tempo in cui una striscia di pannelli non era operante a causa della rottura di uno di questi avvenuta nel 2015, inoltre sempre nello stesso anno si è dovuto mandare uno dei 2 Inverter a causa di un guasto alla porta seriale, in riparazione presso la ditta costruttrice (ABB) la quale, a causa della sua impossibilità nel procedere con una fatturazione elettronica (necessaria per l’Amministrazione comunale per procedere al pagamento) non ha restituito il suddetto Inverter finché l’Associazione stessa non è intervenuta anticipando il pagamento (l’Amministrazione comunale ha poi ripagato questa spesa e quella dei pannelli) dopo che erano passati vari mesi di inutili trattative. L’impianto è ora funzionante. Purtroppo il risultato è che nel 2015 l’impianto ha prodotto decisamente meno degli altri anni.
  • Per quel che riguarda il 2016 invece, non solo non ci sono stati problemi di produzione, perché è stato un buon anno senza intoppi particolari, ma si è anche installato un telecontrollo che permette di essere più reattivi in caso di problemi.
  • Roberto Amato rende nota una lettera ricevuta dai rappresentanti delle Fantini e relativa al mancato incasso da parte della scuola della parte di introiti per l’energia venduta che, secondo gli intenti del progetto, andavano direttamente girati alla scuola. Tuttavia poiché tale accordo non era stato esplicitato per iscritto nella convenzione, finora non ci sono stati versamenti. L’Assemblea si prende l’impegno di verificare se il problema è risolto.
  • I proventi del conto energia del 2015 sono stati ricevuti dall’Associazione nel mese di novembre di quest’anno, sia per problemi del gestore sia per lo problematiche legate alla tesoreria comunale.
  • Il presidente dell’assemblea prosegue con l’illustrazione del secondo punto all’ordine del giorno, dando lettura del rendiconto al 31 dicembre 2015, ed invitando l’assemblea a formulare osservazioni in merito.
  • L’assemblea, dopo approfondita discussione, delibera di approvare all’unanimità dei presenti il rendiconto al 31 dicembre 2015.
  • In riferimento al quarto punto in OdG, il presidente cede la parola al segretario il quale procede a illustrare il contributo del conto energia al 31/12/2015 ricevuto dal comune, il provento risultante sulla singola quota a seguito della tassazione prevista e la proposta di ripartizione del contributo in riferimento al numero di quote possedute dai soci.
  • L’assemblea delibera di effettuare appena possibile un incontro anche con i soci che non sono potuti intervenire per poter procedere anche alla distribuzione del loro dividendo del conto energia.
  • Alle varie ed eventuali il presidente ricorda e sollecita nuovamente i soci presenti ad un maggior coinvolgimento nella vita dell’Associazione ricordando la necessità di aiuti per gestire quanto in essere e per i nuovi progetti in corso di definizione. E successivamente vengono illustrate proposte, esperienze e prospettive di nuovi progetti.
  • Viene illustrato l’esito del Progetto “DIAMOCI UNA REGOLATA”, per l’installazione di Termovalvole alle scuole Pezzani di San Lazzaro, purtroppo annullato all’ultimo momento a causa del parere negativo della ragioneria comunale.
  • Viene riportato l’incontro di Settembre con la Sindaca avuto da parte di “San Lazzaro in Transizione” relativamente a questo e altri progetti (compresi quelli di altri gruppi) e delle motivazioni e possibili soluzioni perché questo ed altri progetti non vengano continuamente fermati.
  • Sempre dal presidente vengono descritte le nuove collaborazioni, anticipati i prossimi eventi in preparazione e infine viene presentato il nuovo progetto di Convenzioni per i soci 2017, chiamato “MENO E MEGLIO”, al quale seguono delle iscrizioni da parte di alcuni soci attraverso l’apposito modulo (scaricabile dal sito).

Il segretario procede alla distribuzione del dividendo del conto energia in contanti ai soci presenti e delegati, ricordando che vi è la possibilità di lasciarli all’Associazione che provvederà al loro utilizzo esclusivamente per fini sociali.

L’assemblea viene sciolta alle ore 23.00.

Il Segretario      Fabio Giovanardi

        Il Presidente     Riccardo Tonelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: