un'Associazione di Cittadini che vogliono promuovere e produrre nel Territorio le Energie Rinnovabili. —> Partecipa anche tu agli eventi e prenotando le quote che vuoi dal link sotto ↓↓↓↓↓

logo com solare

Ciao a tutti, come alcuni di voi sanno nelle settimane scorse ci sono stati gli incontri del PAES (Piano d’Azione per le Energie Sostenibili) a San Lazzaro (qui tutte le date). Il pomeriggio del 17 /01 il Prof. Leonardo Setti ha spiegato gli obbiettivi europei in tema di energia e i conseguenti obbiettivi regionali e poi comunali, ha parlato poi del PEC (Piano Energetico Comunale) per poi finire alle Comunità Solari.

Sabato 1 Febbraio poi c’è stato un tavolo rivolto proprio alle Comunità Solari che già operano in alcuni Comuni del territorio e proprio in questi giorni ha iniziato l’iter nel nostro Comune.

La Comunità Solare Locale è sostanzialmente un patto collettivo fra i cittadini ed il Comune che promuove ed incentiva la produzione di energia rinnovabile e la riduzione dei consumi energetici, quindi (come si vede da uno degli statuti) con obbiettivi, percorsi e strumenti del tutto simili alla nostra Associazione ! Che non ci tolgono spazio ma invece ne aggiungono di nuovi !

Per questo motivo e come anticipato nel post del 23/1 e discusso il 28/1 e il 10/2 pensiamo sia utile a tutti promuovere il percorso di formazione di questa realtà anche a San Lazzaro, sarà anche uno dei temi che ci vedrà parte attiva nei prossimi mesi, insieme alla Festa del dono, del baratto e di Transizione a cui saremo presenti.

Per informazioni specifiche potete andare a questa pagina, mentre per aderire al comitato che darà vita alla Comunità Solare di San Lazzaro compilate questo  modulo  senza impegno e inviatelo firmato a urp@comune.sanlazzaro.bo.it o via fax al numero 051/6228283, oppure consegnatelo allo sportello della Comunità Solare in Comune a San Lazzaro (o allo sportello URP durante gli orari di apertura al pubblico).

Sarebbe importante essere in tanti a  far partire questa iniziativa completamente in Sinergia con la nostra Associazione. Invitiamo quindi tutti i soci e simpatizzanti di Comunità Energetica ad aderire e se possibile anche a collaborare ai Progetti, Grazie.

Siamo disponibili per eventuali domande o dubbi scrivendo a energieditransizione [@] gmail . it

Lascia un commento