un'Associazione di Cittadini che vogliono promuovere e produrre nel Territorio le Energie Rinnovabili. —> Partecipa anche tu agli eventi e prenotando le quote che vuoi dal link sotto ↓↓↓↓↓

Finalmente dopo un periodo di silenzio in cui si è lavorato per nuove iniziative, abbiamo delle novità interessanti.

Infatti recenti incontri con l’Amministrazione stanno dando il via, se pur con rallentamenti, ad un nuovo progetto per la realizzazione di un secondo impianto fotovoltaico, sempre in un edificio di proprietà del Comune, che (con modalità simili a quelle usate per le Fantini), si potrà realizzare con l’aiuto di chiunque voglia partecipare, attraverso l’acquisto di quote, per poi donarlo al Comune una volta ultimato, in cambio di una parte del risparmio che l’Amministrazione avrà in bolletta per l’autoconsumo.

Scambio, per cui stiamo pensando a nuove modalità di retribuzione  ai soci dei proventi, in modo da non doverli tassare al 30% come avviene nel caso di distribuzione di utili da parte di associazioni non a fini di lucro.

Sempre in tema di nuovi progetti, stiamo poi studiando per il prossimo futuro la possibilità di coinvolgere più soggetti anche di altri Comuni, per valutare la possibilità di creare impianti micro idroelettrici e per valorizzare strutture pre esistenti come vecchi mulini ad acqua, traverse presenti lungo i corsi d’acqua e i canali irrigui,  anche utilizzando fondi europei.

Inoltre proseguono i laboratori, le iniziative e le collaborazioni:

un mese fa la bella iniziativa con il laboratorio mobile a m’illumino di meno (spente le luci della Piazza, ci siamo illuminati a led grazie a tante bici, un furgoncino elettrico caricato ad energia rinnovabile e ad una piccola palestra di marchingegni fatti da noi con materiale riciclato, con cui bambini, giunta cittadina e semplici passanti hanno generato energia elettrica ed emotiva).

Recentemente invece, Antonio un nostro socio, ha collaborato con l’istituto tecnico Majorana per un suo progetto in cui ha insegnato (con un buon responso), come costruire un sistema innovativo di illuminazione per bici.

Il 25 Marzo, in una scuola primaria della Ponticella si terrà un laboratorio F.r.e.e. ai bimbi della 5A.

Intanto continuano ancora le interessanti collaborazioni e sperimentazioni innovative di alcuni del gruppo “energieditransizione”.

Segnaliamo infine l’articolo sul prossimo numero di Vivere Sostenibile e la partecipazione al concorso di Legambiente.

Insomma l’ENERGIA non ci manca e normalmente, siamo solo in 5-6 a fare queste cose nel poco tempo libero che ci rimane a fine giornata, pensate cosa si potrebbe fare se fossimo due tre volte tanto !!!

Contattaci quindi per aiutarci e divertirti a creare tante cose nuove.

Rimani in contatto con il Blog di Comunità Energetica e quando sarà il momento, prenota anche tu una o più quote, o aiutaci a promuovere l’iniziativa che più ti interessa.

Puoi contattarci direttamente scrivendo a comunitaenergetica.sanlazzaro [@] gmail . com

IMG_20150304_001236 IMG_20150213_181901843 IMG_20150213_183603295

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: