un'Associazione di Cittadini che vogliono promuovere e produrre nel Territorio le Energie Rinnovabili. —> Partecipa anche tu agli eventi e prenotando le quote che vuoi dal link sotto ↓↓↓↓↓

Ciao a tutti,

in attesa di approvazione da parte di Setti, di seguito allego una bozza di file excel che ho creato da usare come semplice simulatore x l’Associazione. Si tratta di una tabella in cui é possibile inserire anche solo il numero di quote che si vogliono prenotare e ottenere i ricavi netti annui in 2 casi tipo (20Kw e 100Kw). Per chi ne avesse voglia poi oltre ad altri parametri é possibile variare anche i costi dell’impianto che nel file ho tenuto un po alti per stare dal lato dei bottoni.

Provatelo e ditemi se può andar bene o se servono miglioramenti.

Riccardo

P.S. Domenica e Lunedì ovviamente TUTTI A VOTARE !!!

https://comunitaenergetica.files.wordpress.com/2011/06/simulatore-x-comunitaenergetica2.xls

Commenti su: "Semplice Simulatore per Comunità Energetica" (5)

  1. Nella Tabella del Simulatore che ho abbozzato penso di dover aggiungere i proventi derivanti dallo Scambio su Posto, ma non capisco esattamente come, se qualcuno lo sa me lo scriva o mi chiami, grazie.
    Riccardo

  2. Lucia ha detto:

    Quindi se comprassi 2 quote in 16 anni circa mi tornano indietro i 500 euro?

    Lucia

    • Diciamo che nel Simulatore non ho tenuto conto ancora della vendita di energia in eccesso (scambio sul posto) in quanto é ancora da definire se andrà al Comune o all’Associazione, questa potrebbe portare il ritorno dell’investimento a 13-14 anni per l’esempio 1 (impianto da 20Kw a 90mila euro) e a 10 anni per l’esempio 2 (impianto da 100Kw a 320mila euro).
      Riccardo

  3. Lucia ha detto:

    Io ho installato un impianto fotovoltaico a casa mia. Sono molto contenta funziona molto bene e produce per adesso più di quanto le statistiche prevedono. Il mio impianto mi consente di avere un risparmio immediato nella bolletta elettrica e pian piano di recuperare l’investimento grazie al fatto che il GSE mi paga 47 cent per ogni KW prodotto.

    L’idea dell’impianto su una scuola è bellissima! Mi chiedo pero’ una cosa. Chi compra delle quote lo fa perchè crede molto nel risparmio energetico e nel rispetto dell’ambiente, perchè in questo caso parlare di investimento mi pare azzardato… Se si rientra nella spesa dopo 15 anni… ci “guadagni” solo per i 5 successivi dal momento che l’incentivo dura 20 anni.

    Nel mio caso personale invece anche DOPO i famosi 20 anni di incentivo io risparmiero’ sulla spesa dell’energia eletrica.

    Con questo NON voglio sminuire l’idea cheè veramente bella.. ma è poco fruttuosa egoistiacmente parlando.

    Ciao
    Lucia

  4. Cara Lucia,
    intanto grazie per il tuo contributo.
    Approfitto del tuo commento per dire che al momento stiamo cercando di capire se sarà possibile avere ulteriori incentivi che per legge spettano ad iniziative virtuose come queste.
    Quando parliamo di investimento ovviamente lo facciamo non intendendo solo quello economico ma anche quello ambientale, educativo, lavorativo e civile, infatti come hai sottolineato tu chi aderisce non lo deve fare per semplice speculazione (a noi non interessa questo genere di adesioni), ma deve credere al progetto e al fatto che comunque si può investire guadagnando (anche se non sappiamo ancora quanto) aiutando nel contempo tutta la collettività e quindi contribuendo così in piccola parte al benessere di tutti.
    Nella speranza di poter essere più preciso nelle prossime settimane ti saluto insieme a tutti i navigatori-commentatori del Blog.
    Riccardo

Rispondi

