un'Associazione di Cittadini che vogliono promuovere e produrre nel Territorio le Energie Rinnovabili. —> Partecipa anche tu agli eventi e prenotando le quote che vuoi dal link sotto ↓↓↓↓↓

giovedi 4 novembre

Questo è un breve resoconto dell’incontro con il commercialista di ieri sera a cui hanno partecipato Alberto Piras ed io (Fabio Giovanardi)

Alberto Savigni (il commercialista) provvederà, nel giro di pochi giorni, a farci avere una prima bozza di quanto necessario per aprire l’associazione: statuto e atto costitutivo.
Abbiamo lasciato a Savigni quanto preparato ad oggi, in particolare il documento per approvazione in giunta comunale, per essere utilizzato come traccia; il risultato dovrà poi essere rivisto/completato dall’associazione.

A tal proposito faccio presente che uno dei punti da completare riguarda i nomi dei soci fondatori per cui mi associo a quanto scritto da Piras nel inviare i propri contatti (telefono e mail) di tutti coloro che intendono rendersi disponibili.

Per quanto riguarda le notizie prettamente “commercialistiche” questo è quanto discusso:
Dopo essersi costituita, l’associazione potrà procedere nella sua attività di raccolta quote attraverso due fasi:
1) adesione all’associazione attreverso il versamento della quota sociale, a tale quota è associato il diritto di voto all’interno dell’associazione: un voto per ogni associato (€50/100)
2) versamento delle quota legata al progetto: quanto si vuole “investire” sul primo progetto dell’associazione – impianto fotovoltaico sul tetto delle scuole Fantini- (€250 o suoi multipli) Ovviamente le quote sono da discutere/confermare.
Successivamente alle fasi operative – costruzione dell’impianto, accordo fra comune e associazione per la cessione dell’impianto a fronte della cessione del credito derivante dal conto energia – si provvederà a ripartire agli associati, proporzionalmente alle quote versate, i proventi dal conto energia previa tassazione.

Sicuramente uno dei passi successivi e riunire i dati economici derivanti dai vari gruppi di lavoro, progetto ell’impianto, sgravi fiscali, tassazioni …., per poter avere numeri precisi da presentare e proporre.

Ultima nota emersa è un memo per Piras e quanti seguono il rapporto con il Comune: verificare chi avrà in carico la manutenzione dell’impianto.

Spero di essere stato chiaro e … a presto

Fabio Giovanardi

Annunci

Commenti su: "resoconto incontro con commercialista" (5)

  1. Lorenzo Bolognini ha detto:

    In riferimento alla manutenzione, se l’impianto viene ceduto al comune, mi pare buon senso dire che poi sarà lui a doversene occupare. Però è da approfondire. A breve partirà (dovrebbe partire…) anche la Comunità Solare, per cui vediamo come inerallacciarci con questa realtà anche per il discorso manutenzione.
    LB

  2. Credo che per la manutenzione sia sufficiente stornare dai proventi del conto energia una quota fissa, così come per una quota per investimenti ed ammortamento

  3. Andrea Querzé ha detto:

    Vorrei partecipare,il mio tel è 3317745851
    risiedo in Via Degli Orti 10 S.Lazaro di Savena

  4. Riccardo ha detto:

    Per motivi di Privacy e organizzativi consiglierei di mandare tutti i dati delle persone ad un indirizzo e-mail unico, infatti essendoci chi scrive i propri dati qui, chi nel post precedente, chi in altri ancora, risulta poi difficile mettere insieme tutti i dati (oltre al fatto che essendo questo blog visibile a tutti può essere un problema per la Privacy).
    Sperando di essere stato utile e congratulandomi con chi oggi è “in prima linea”, volevo dire che sono contento di vedere tante persone (rispetto all’ultima riunione al Farneto) e saluto tutti i futuri componenti dell’associazione.
    Ciiao
    Riccardo T.

  5. Andrea Querzé ha detto:

    Scusate…
    ma quale sarebbe l’indirizzo corretto ? Grazie !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: